English Bandiera English Español Bandiera Español Deutsch Bandiera Deutsch Italiano Bandiera Italiano Polski Bandiera Polski Nederlands Bandiera Nederlands Português Bandiera Português Français Bandiera Français 中文 Bandiera 中文 日本語 Bandiera 日本語 हिन्दी Bandiera हिन्दी اللغة العربية Bandiera اللغة العربية Русский Bandiera Русский Українська Bandiera Українська עִברִית Bandiera עִברִית Ελληνικά Bandiera Ελληνικά Türk Bandiera Türk Latvietis Bandiera Latvietis Dansk Bandiera Dansk Norsk Bandiera Norsk Íslenska Bandiera Íslenska 한국어 Bandiera 한국어 Suomen Bandiera Suomen Gaeilge Bandiera Gaeilge Bahasa Melayu Bandiera Bahasa Melayu Svenska Bandiera Svenska Čeština Bandiera Čeština
Utente IconaAccedi
Italiano Bandiera Italiano

Accedi

 

Creazione dashboard QuintaDB

Utilizzando i dashboard nei tuoi portali, puoi visualizzare e analizzare i dati più importanti in un unico posto e creare / modificare i record

Soddisfare:
Cos'è un dashboard?
La creazione del dashboard
Widgets

 

È possibile creare uno o più portali per ciascuna applicazione sul servizio QuintaDB.
Puoi aggiungere una pagina Dashboard al Portale. Una dashboard è una pagina di visualizzazione dei dati che visualizza i widget in tempo reale, che il proprietario del portale e gli utenti possono tenere traccia di determinate metriche, come un grafico, newsletter, calendari e altro.

Per prima cosa devi creare un'applicazione. Puoi farlo in qualsiasi modo conveniente per te: creare da zero, importare un database da Excel o CSV e utilizzare un modello di applicazione.

Creiamo un'applicazione "Gestione vendite". Questa app ha già creato moduli, tabelle, rapporti e diversi grafici. (Questa applicazione è disponibile come modello nella pagina "Crea un'applicazione").

 

La creazione del dashboard

 

Per impostazione predefinita, viene creato un portale con l'applicazione. Fare clic sul collegamento "Apri portale".

Se desideri aggiungere una dashboard al tuo portale, fai clic sul menu "Portale" e seleziona "Menu".

Qui puoi personalizzare il menu del portale e abilitare la dashboard per il portale.

Dopo aver aggiunto il dashboard al portale, verrai indirizzato alla pagina di creazione del dashboard.

Puoi scegliere un tema per il dashboard. L'ordine, le dimensioni e la posizione dei blocchi per i widget sulla dashboard dipendono dalla scelta del tema.

L'elenco dei temi disponibili verrà aggiornato regolarmente, quindi rimanete sintonizzati e iscrivetevi alla newsletter nella pagina "Impostazioni", menu "Account".

Oltre a scegliere un tema, puoi anche utilizzare la tua pagina HTML. Ad esempio, se desideri creare una pagina di destinazione per il tuo portale.

Puoi scegliere una combinazione di colori per la tua dashboard dall'elenco. Inoltre, specifica il tuo colore usando la tavolozza.

Attiva l'opzione Aggiornamento automatico e specifica l'ora se desideri che il dashboard si aggiorni automaticamente. Questo può essere utile se stai visualizzando una dashboard su uno schermo separato e tieni traccia di eventuali modifiche.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante "Aggiorna" per salvare tutte le modifiche. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento.

 

Widgets

 

Ora puoi aggiungere i widget alla tua dashboard. Per fare ciò, seleziona il blocco e fai clic sul segno più (+).

Nella pagina successiva è possibile specificare un titolo e un'icona per il widget. E scegli uno dei widget Dashboard disponibili.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi:

Conteggio record: questo widget visualizza il numero di record nella tabella o nel report specificato.

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Appartamenti in affitto":

Totale e media: visualizza il totale e la media della tabella o del report.

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Spese":

Numero di record inviati e aggiornati nelle ultime 24 ore: visualizza il numero di record nuovi e aggiornati nella tabella o nel report.

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Support Center":

Crescita (per tabella o report): questo widget mostra un aumento degli indicatori in percentuale.

È necessario selezionare una tabella o un report e una colonna con i dati. Successivamente, è necessario selezionare la colonna che contiene la data o l'ora e selezionare il periodo per il confronto.

Inoltre, sono disponibili le seguenti opzioni: Mostra periodo di confronto, Mostra valore corrente, Mostra valuta

Crescita (per widget dashboard): esegue la stessa funzione del widget precedente, ma questa volta i dati dei widget sulla dashboard vengono utilizzati per il confronto.

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Spese":

Grafico: aggiunge diagrammi e grafici al dashboard. Utilizza le impostazioni specificate nel modulo Grafici.

È possibile specificare le dimensioni o utilizzare le dimensioni del widget dalle impostazioni del widget Grafico (per impostazione predefinita).

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Gestione delle vendite":

Mappa: aggiunge un widget mappa alla dashboard. Come nel caso dei grafici, utilizza le impostazioni del widget dal modulo Mappe, ed è anche possibile specificare le dimensioni o utilizzare le dimensioni dalle impostazioni del widget (per impostazione predefinita).

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Appartamenti in affitto":

Calendario: aggiunge un widget calendario alla dashboard. Come con i widget precedenti, utilizza le impostazioni del modulo Calendario ed è anche possibile specificare le dimensioni o utilizzare le dimensioni dalle impostazioni del widget (per impostazione predefinita).

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Eventi":

Tabella o rapporto: mostra il widget Tabella / Rapporto sul dashboard. Il design e la funzionalità del widget possono essere personalizzati nel menu "Widget tabella / report".

È possibile specificare la dimensione o utilizzare le dimensioni dalle impostazioni del widget.

Un esempio: dashboard dell'applicazione "Pizza Order":

Un esempio di widget Tabella con la visualizzazione "Tile" nella dashboard dell'applicazione "Order Pizza":

Memoria totale: visualizza le statistiche sull'utilizzo dei file dal modulo File. Esempio:

Conteggio utenti: visualizza il numero di utenti registrati nel portale.

Modulo: mostra il widget Moduli nella dashboard. Il design e la funzionalità del widget possono essere personalizzati nel menu Widget modulo.

Un esempio di widget Modulo nella dashboard dell'applicazione "Eventi":

Pagina HTML: consente di aggiungere la propria pagina html alla dashboard. Ad esempio, può essere banner pubblicitario o widget di terze parti.

Se non hai ancora creato pagine nel portale, devi crearne una nuova.

Tutti gli esempi mostrati sopra sono disponibili come modelli di applicazione e sono pronti per l'uso.


Il dashboard aiuta a raccogliere e visualizzare i dati su una schermata, il che accelera l'analisi dei dati e semplifica notevolmente tutti i processi aziendali.

Puoi modificare le impostazioni della dashboard in qualsiasi momento. Per fare ciò, vai al menu "Portale" - "Dashboard" (disponibile se il dashboard è abilitato per il portale).

Usa il menu contestuale (tre puntini) per modificare il blocco widget nel menu Dashboard:

Oppure nella pagina del portale: