Importante aggiornamento estivo: modelli, portale, moduli, azioni, widget
Agosto 2022
Siamo entusiasti di condividere gli ultimi aggiornamenti che sono apparsi sul servizio di creazione di applicazioni online di QuintaDB! Abbiamo lavorato duramente per migliorare alcuni strumenti e aggiungere molte opzioni che gli utenti ci hanno chiesto.
Ora hai la possibilità di utilizzare i dati utente del portale come valore predefinito per il campo. Pertanto, quando un utente aggiunge un nuovo record al database, alcuni campi verranno precompilati con valori presi direttamente dall'account dell'utente.
Per fornire diritti di accesso più flessibili, abbiamo aggiunto un nuovo ruolo "Leggi e modifica" per utenti del portale e gruppi di utenti. Se imposti questo ruolo, l'utente sarà in grado di visualizzare e modificare i record, senza la possibilità di eliminarne o aggiungerne di nuovi.
È stata aggiunta una nuova opzione per il campo Relazione: Mostra il link 'Aggiungi' nel portale (abilitato per impostazione predefinita). Disabilitando questa opzione, gli utenti del portale non potranno aggiungere nuovi record tramite il modulo associato nella finestra popup, anche se hanno accesso. Per abilitare o disabilitare l'opzione, apri la pagina di modifica delle impostazioni sul campo e vai alla scheda "Impostazioni relazione":
Cerca per utenti del portale in un gruppo
La ricerca di utenti per gruppo è diventata disponibile nel portale. Puoi utilizzare la ricerca se nel gruppo sono presenti 5 o più utenti.
Nuove funzionalità dell'API QuintaDB
Puoi sempre estendere le capacità della tua applicazione utilizzando l'API QuintaDB. Di recente, abbiamo aggiunto nuove query, come ad esempio: aggiornare ed eliminare selezionati o tutti i record, eseguire azioni tramite API.
Nuove funzioni per newsletter e notifiche
Ora, utilizzando l'automazione della newsletter, puoi impostare la data esatta per l'avvio della spedizione. Per fare ciò, seleziona l'elemento appropriato quando crei o modifichi un'attività:
Abbiamo aggiunto la possibilità di inserire un link per eseguire "Azioni" per tutti i tipi di notifiche e-mail e SMS. Siamo sicuri che troverai molti modi per utilizzare questa nuova funzionalità nei tuoi processi aziendali.
Nuova attività per il campo "Azione".
Il campo Azione ora ha una nuova attività: "Apri modulo o URL". Dopo aver eseguito l'azione, è possibile aprire l'URL specificato o aprire il modulo dell'applicazione corrente. Inoltre, puoi passare parametri per precompilare i campi del modulo aperto.
Aggiornamento per i proprietari di record
Per il campo Proprietari di record, abbiamo preparato diversi miglioramenti:
I valori della colonna Proprietari del record possono essere utilizzati con il passaggio di parametri, inclusi i webhook;
Puoi impostare il proprietario del record utilizzando il campo Azione;
È possibile utilizzare il proprietario del record in formule e script;
Aggiunta nuova ricerca per criterio del proprietario del record: "non è";
Aggiunta la possibilità di raggruppare in base al proprietario del record.
Aggiornamenti sottomodulo
Ora, quando compili il modulo principale, le Azioni condizionali vengono avviate anche da tutti i moduli secondari aggiunti.
Una nuova opzione: Mostra i nomi delle colonne nell'intestazione della tabella viene aggiunta nelle impostazioni del campo Sottomodulo . Se lo attivi, i nomi delle colonne del sottomodulo verranno visualizzati solo nell'intestazione della tabella.
Percentuali e valori su un grafico a torta
Ora puoi visualizzare valori e percentuali su un grafico a torta. Possono essere visualizzati sia sul diagramma stesso che al passaggio del mouse. Le opzioni possono essere attivate nel Modulo Grafico, nella scheda "Impostazioni".
Aggiornamento del modulo "File".
Ora per il modulo File sono disponibili statistiche e file di backup. Per fare un backup, vai al modulo File e chiama il menu contestuale:
Per ripristinare i file da un backup, apri il menu laterale a sinistra e seleziona Ripristina file. Tieni presente che i file non verranno ripristinati se si trovano nel "Cestino".
Aggiornamenti dei widget
Su richiesta di molti utenti, abbiamo aggiunto la possibilità di utilizzare il design dei widget Modulo/Tabella/Report nel Portale Clienti con autorizzazione abilitata.
Per prima cosa devi personalizzare l'aspetto del widget nella scheda "Design" nel menu del widget Modulo o del widget Tabella. Puoi attivare l'opzione "Usa il design del widget" nel "Menu" del portale.
Si applicano le seguenti impostazioni di progettazione:
Modulo Widget
Caratteri
Nome e descrizione
Etichette
Frontiere
Pulsante Invia
Larghezza modulo
File CSS
Widget tabella/report
Colori
Caratteri
Nome e descrizione
Margini
Intestazione
Frontiere
Collegamenti
File CSS
Reindirizzamento alla pagina di registrazione dopo l'aggiornamento
TL'opzione per abilitare/disabilitare il reindirizzamento alla pagina del record dopo che è stata aggiunta la modifica per il widget Tabella/Report. Per impostazione predefinita, il reindirizzamento alla visualizzazione del record è abilitato. Per disabilitare questa opzione, apri il menu del widget Tabella e fai clic sull'icona "Modifica". Nella pagina successiva, puoi modificare il nome del collegamento e la colonna di sistema "Modifica" e abilitare o disabilitare l'opzione Reindirizza alla pagina del record.
Pulsante di invio del modulo
Ora puoi non solo cambiare il nome del pulsante di invio del modulo, ma anche nasconderlo completamente. Questo può essere utile come un altro modo per chiudere un modulo per la compilazione o se si utilizza il modulo solo per i calcoli. Lascia un commento sotto questo post se sei interessato a imparare come creare un calcolatore online avanzato utilizzando formule e funzioni basate su un modulo web e prepareremo sicuramente le istruzioni.
Per nascondere un pulsante su un modulo, vai al Generatore di moduli e fai clic sul pulsante Modifica nome pulsante:
Cerca aggiornamenti
Ora puoi modificare la posizione di un messaggio dopo aver cercato nel menu "Registri" e in un portale con autorizzazione abilitata. Puoi modificare la posizione degli avvisi nel menu Table Widget, scheda "Cerca".
Nuove funzioni per lavorare con la tabella
1. Aggiunta nuova opzione: Aggiorna la pagina all'aggiornamento (abilitato per impostazione predefinita). Se lasci l'opzione abilitata, la pagina verrà aggiornata con i nuovi valori ogni volta che modifichi i dati nella tabella.
2. Aggiunta la possibilità di modificare la larghezza delle colonne utilizzando il metodo di trascinamento della selezione per le tabelle interne dei record "Sottomaschera" e "Collegati".
Nuove opzioni di esportazione PDF
Ora puoi impostare l'esportazione PDF per un singolo record. Per fare ciò, vai al menu "Records" e seleziona "Esporta" - "Impostazioni di esportazione".
Inoltre, è diventato possibile esportare le immagini in PDF, se un collegamento punta ad esso.
Valore vuoto per il campo Pulsante di opzione
Per il campo "Pulsante di opzione" è ora possibile selezionare un valore vuoto. Per fare ciò, apri la pagina di modifica del campo e seleziona il valore predefinito: Niente selezionato.
Guadagna con QuintaDB
Abbiamo sviluppato un programma di affiliazione unico. Paghiamo una remunerazione per ogni pagamento per il servizio da parte di tutti i clienti che hai segnalato. Qualsiasi cliente che si registra utilizzando il tuo link speciale diventa il tuo referral per sempre. Non importa quanto paga per i servizi di QuintaDB, riceverai le tue commissioni di affiliazione ancora e ancora senza ulteriori sforzi. Scopri come guadagnare reddito passivo sul servizio QuintaDB tramite questo link.
Non vediamo l'ora di vederti godere di tutti i miglioramenti e sfruttare appieno le varie nuove funzionalità incluse in questo importante aggiornamento!