In questo articolo imparerai come trasferire un record o dati di determinate celle di record da una tabella (modulo) a un'altra. Inoltre, queste tabelle possono essere collocate in diverse applicazioni.
Ad esempio, utilizzeremo due applicazioni: Banca dati e Reddito. L'attività consiste nel trasferire i valori dalle colonne "Nome" e "Totale", dalla tabella Clienti della prima domanda, alla tabella Incassi nell'applicazione Reddito (automaticamente o manualmente):
Per risolvere questo compito, utilizzeremo Webhook[1] e API QuintaDB. Tieni presente che questo esempio si applica anche utilizzando le API di altri servizi. In altre parole, utilizzando webhook, puoi trasferire i dati dalla tua tabella quasi ovunque.
Istruzioni passo passo:
1. Crea una chiave API nella pagina Sviluppatori[2].
2. Per trasferire i dati alla tabella, dobbiamo ottenere il modulo Incassi e gli ID dei campi. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Ottieni URL.
3. Seleziona la tua chiave API, scegli la richiesta Ottieni campimodulo e seleziona Reddito applicazione - Incassi modulo. Fare clic sul pulsante Copia negli appunti.
4. Utilizzando l'URL generato, possiamo ottenere da questa applicazione tutti gli ID dei moduli e tutti gli ID dei campi (all'interno del modulo). Basta copiare questo collegamento (in formato JSON) e incollarlo in una nuova scheda nel browser.
5. Copia l'id del modulo e l'id dei campi richiesti, ne avrai bisogno in seguito. Presta attenzione all'immagine qui sotto.
'entity_id' (contrassegnato in rosso) è l'id del modulo.
'id' (contrassegnati in blu e verde) - questi sono gli ID dei campi "Nome" e "Fondi".
6. Torniamo alla pagina Ottieni URL ed eseguiamo la richiesta - Nuevo record (leggi ulteriori informazioni su questa richiesta qui). Seleziona la domanda Reddito e il modulo Incassi, a cui vuoi trasmettere i dati.
7. Copia il collegamento generato.
8. Apri l'applicazione Banca dati, il modulo Clienti. Trasferiremo i dati da questo modulo al modulo Incassi.
9. Aggiungiamo un nuovo campo Azione[3] con il tipo di attività Webhook.
10. Incolla l'URL generato dal passaggio 7. Metodo: POST, tipo di contenuto - multipart/form-data.
12. Apri la scheda Richiedi parametri. Qui devi aggiungere il parametro entity_id e selezionare Costume valore dall'elenco. Il valore è l'id del modulo, ottenuto dal passaggio 5.
13. Inoltre, devi specificare i nomi dei parametri e selezionare i campi da cui trasferire i valori. Questi parametri devono essere della vista seguente: values[column_id].
In questo esempio, utilizziamo gli ID dei campi "Nome" e "Fondi" dell'applicazione Reddito. Seleziona i campi dall'elenco: "Nome"e "Totale" dall'applicazione Banca dati:
14. Premiamo il pulsante Crea. Per verificare, fai clic sul pulsante Azione di fronte al record da passare:
Controlliamo la tabella Incassi:
Allo stesso modo, puoi impostare il trasferimento dei dati utilizzando le Azioni condizionali[4]. L'azione può essere eseguita durante la creazione/modifica di un record e quando il pagamento è completato[5].
Ad esempio, creiamo una condizione: se tutti i campi del modulo Clientinon sono vuoti, durante la creazione di un record, i dati verranno trasferiti alla tabella Incassi (azione - Webhook).
Leggi di più su come funzionano i webhook con il modulo Azioni condizionaliqui.
Dopo aver creato un'azione condizionale, è necessario aprire la pagina di modifica dell'azione e configurarla nello stesso modo descritto nel passaggio 10:
Pertanto, quando un nuovo record viene aggiunto a una tabella, verrà aggiunto anche a un'altra tabella (se sono soddisfatte le seguenti condizioni):