Un portale clienti in QuintaDB è un ottimo modo per un'azienda o un'organizzazione per consentire ai propri clienti o utenti di accedere al proprio sistema Web interno dedicato e accedere a dati riservati con ruoli di livello di accesso diversi.
Un portale è una presentazione dei dati dell'applicazione, con un dashboard e un ambiente di lavoro personalizzato, con la possibilità di configurare i diritti di accesso per utenti e gruppi di utenti.
Invece di creare i tuoi servizi di autenticazione e sicurezza, puoi utilizzare i portali dei clienti QuintaDB. I tuoi utenti web potranno registrarsi sul tuo portale invece di registrarsi con l'account di QuintaDB.
I tuoi clienti possono accedere al tuo portale web dedicato, accedere ai moduli (tabelle, moduli, rapporti, grafici, newsletters, mappe o calendari) condivisi con loro, aggiungere dati e, cosa più importante, visualizzare e modificare solo i record che hanno inviato (se utilizzi Opzione 'Accedi solo ai propri record', altrimenti vedranno tutti i dati).
Un portale clienti ti offre un'eccellente opportunità per presentare il tuo database con un'identità di marca personale alla tua azienda o organizzazione.
Quindi, hai il database e vuoi consentire agli utenti web di registrarsi per accedervi, attivare l'account e reimpostare la password se necessario. In tal caso, per favore, segui i passaggi seguenti.
1. Crea portale
5.2 Modulo di ricerca personalizzato
7. Come collegare i record della tabella e gli account utente del portale
Crea un'applicazione in qualsiasi modo conveniente per te:
- Crea una nuova applicazione.
- Usa modello di applicazione.
- Importa dati da Excel o CSV.
Sul servizio QuintaDB, il portale viene creato insieme all'applicazione. Creiamo una semplice applicazione con due tabelle:
Click on the "Open Portal" link in the upper right corner or use the leftside menu to open the portal:
Nel modulo Portali, puoi creare molti portali in un'unica applicazione. Tutti i portali useranno i dati generali dal database dell'applicazione. Qualsiasi modifica al database in un portale cambierà i dati in altri portali.
Il portale creato ha lo stesso nome dell'applicazione per impostazione predefinita. Puoi rinominarlo nel modulo Portali.
Le tabelle ei moduli dell'applicazione creati sono stati aggiunti al menu del portale. Se l'applicazione utilizza altri moduli, come grafici, mappe, calendari, ecc., Verranno aggiunti anche al menu Portale:
È possibile disabilitare questa opzione nel menu Impostazioni applicazione. Segui il link "Modifica applicazione" e seleziona "Impostazioni":
Se non desideri aggiungere automaticamente moduli al portale, disabilita l'opzione "Aggiungi ogni modulo appena creato al 'Portale predefinito' dell'applicazione":
Nella sezione "Moduli di app" puoi scegliere quale Portale aprire di default con l'applicazione.
Torna al portale utilizzando il collegamento "Apri portale" per personalizzare il menu del portale.
Apri il menu "Portale" e seleziona la voce "Menu":
Qui puoi aggiungere nuove voci di menu e modificare quelle esistenti. Inoltre, puoi selezionare la pagina iniziale del tuo portale e attivare la Dashboard.
È possibile creare un nuovo elemento o aggiungere un sottomenu a un elemento esistente.
È necessario specificare un nome e selezionare un'icona (facoltativamente).
Successivamente, è necessario selezionare un widget. Può essere:
Dopo aver personalizzato il menu del portale, puoi selezionare un tema.
Apri il menu "Portale" e seleziona "Tema":
Utilizzando il menu "Tema", è possibile modificare la disposizione delle voci di menu e la combinazione di colori per il portale.
I temi del portale:
Standart
Professionale
Professionale aperto
Ampio professionale
Classico
Leggi qui come impostare un portale con il tema Classico.
Il Portale viene creato con l'autorizzazione abilitata per impostazione predefinita, il che significa che la registrazione e il login al portale sono necessari per l'accesso dell'utente.
Aprire il menu "Portale", voce "Utenti" per aggiungere o visualizzare gli utenti registrati nel portale.
Puoi aggiungere un nuovo gruppo. Utilizzando i gruppi di utenti, non sarà necessario assegnare ogni volta i diritti di accesso ai nuovi utenti. Basterà aggiungerli al gruppo con i diritti stabiliti.
Nella pagina 'Crea un nuovo gruppo' devi scegliere quali tabelle e report saranno disponibili per gli utenti:
Scegli un ruolo:
Ma puoi anche selezionare quali funzionalità saranno disponibili per gli utenti, come ad esempio:
Ora puoi aggiungere utenti a questo gruppo.
Fare clic sul riquadro del gruppo dell'utente e fare clic sul riquadro "Aggiungi utenti al gruppo" nella pagina successiva. Per aggiungere utenti basta aggiungere le loro e-mail o il login (uno per riga). Puoi modificare i modelli di email di invito.
Tieni presente che la password dell'utente corrisponde all'email o al login per impostazione predefinita. Puoi modificare l'account dell'utente del portale nel gruppo.
Fare clic sulla tessera dell'utente. Premi il pulsante "Account" nella pagina successiva.
È possibile modificare la password, inserire nome, contatti e caricare avatar nella pagina dell'account dell'utente.
Nella parte inferiore della pagina troverai i log di accesso dell'utente.
È possibile impostare le autorizzazioni predefinite per il nuovo utente. Apri la scheda "Autorizzazioni predefinite per il nuovo utente":
È possibile modificare le autorizzazioni predefinite per tutti i moduli. In questo modo, puoi controllare il livello di accesso per gli utenti del portale appena registrati.
Le autorizzazioni predefinite possono essere impostate anche per tabella o report. Notare che è anche possibile controllare l'accesso a livello di campo.
È possibile modificare le autorizzazioni e i diritti di accesso per il gruppo dell'utente. Basta aprire il gruppo dell'utente e aprirlo nella scheda "Impostazioni". In questa pagina puoi modificare le tabelle e le autorizzazioni dei rapporti per il gruppo. Fare clic "Modifica".
Seleziona una tabella o un report.
Fare clic sul collegamento "Accesso a livelo di campo" (come mostrato nello screenshot) per controllare quali campi gli utenti vedranno nel modulo quando aggiungono un record, nonché quali colonne vedranno gli utenti durante la visualizzazione di una tabella o di un rapporto.
Premere su "Consenti al gruppo" ... "di accedere alla tabella o al report" se è necessario aggiungere un nuovo accesso alla tabella / al report per il gruppo.
Per personalizzare il modulo di ricerca per utenti e gruppi di utenti, fare clic sul collegamento di ricerca:
In questa pagina è possibile configurare la ricerca standard per un gruppo: selezionare quali campi saranno disponibili per la ricerca e quali criteri di ricerca saranno disponibili per questi campi:
Oppure puoi utilizzare il tuo modulo di ricerca:
Come creare un modulo di ricerca personalizzato puoi leggere da questo link.
Per abilitare il modulo di ricerca per il proprietario del portale, apri il menu del portale e seleziona le Impostazioni:
Nella pagina successiva, apri la scheda "Impostazioni" e seleziona "Modulo di ricerca" dall'elenco a discesa. Seleziona "Il mio modulo di ricerca" per la tabella o il rapporto:
Apri il Portale e seleziona "Impostazioni" dal menu "Portale":
Puoi scegliere quale tipo di autenticazione utilizzare sul tuo portale:
Nel menu a tendina è possibile selezionare la lingua del portale e specificare i campi per l'autorizzazione (per il modulo di registrazione e login al portale).
Puoi personalizzare i campi del modulo di accesso:
Per il campo "Azienda" è possibile inserire un elenco di aziende e questo campo verrà visualizzato nel modulo di registrazione come elenco a discesa.
Almeno un campo di autorizzazione deve essere abilitato per utilizzare i moduli di accesso o di registrazione.
E-mail, numero di telefono o campo di accesso capiranno automaticamente ciò che l'utente immette esattamente e lo assegneranno ai campi di accesso, e-mail o telefono nell'account.
È possibile disabilitare questo campo e abilitare invece uno (o tutti) i campi Accesso, Email e Telefono. Per il modulo di registrazione sono disponibili anche campi Indirizzo come: indirizzo, città, stato e codice postale.
Inoltre, è possibile caricare un logo che verrà visualizzato in alto a sinistra nel portale, selezionare la visualizzazione per tabelle e report nel portale: normale Tabella o Tile.
Nella scheda Integrazione potrai ottenere il codice JavaScript per integrare l'intero portale come widget sulla tua pagina web. Inoltre puoi utilizzare Direct Link per condividerlo solo con i tuoi clienti.
Se sceglierai l'autenticazione "Accesso richiesto", vedrai tali pagine.
Pagina di login
Pagina di iscrizione
Ripristina la pagina della password
Nella scheda "Notifiche" è possibile modificare i modelli di notifiche e-mail e SMS che verranno ricevute dagli utenti registrati per attivare e ripristinare l'accesso.
Puoi anche specificare se desideri ricevere notifiche sulla registrazione di un nuovo account.
Supponiamo che tu abbia già creato e configurato un portale web e vi abbia aggiunto utenti (o possibilmente gli utenti stessi registrati). I tuoi clienti vedranno solo i record che hanno aggiunto loro stessi.
Ma cosa succede se hai già record nelle tue tabelle o nei tuoi file CSV o Excel che desideri assegnare a specifici account del portale?
Ci sono due modi per ottenere questo risultato.
1. È possibile accedere alla pagina Record, selezionare alcuni record e fare clic sull'opzione "Modifica proprietario del record" del menu a discesa "Azioni".
Dopodiché devi solo decidere chi diventerà il nuovo proprietario dei record. Come mostrato nello screenshot qui sotto:
2. Il secondo modo è utilizzare Importa da file CSV o Excel. Ma prima devi abilitare la colonna "Aggiunto da" nel menu "Colonne".
Una volta abilitato, vedrai la nuova colonna "Aggiunto da" nella pagina "Record".
Ora puoi utilizzare i nomi degli utenti del portale nel tuo file CSV o Excel per assegnare i record importati.
Assicurati solo di avere una colonna "Aggiunto da" nel tuo file e che contenga i nomi utente corretti (come vedi nella pagina Record).
Pertanto, utilizzando uno dei metodi, otterrai lo stesso risultato, ovvero gli utenti del tuo portale vedranno i nuovi record una volta che accedono al tuo portale.